COME ARREDARE IL SOGGIORNO?
Per definire con esattezza l’ambiente soggiorno sarebbe opportuno ricostruire l’etimologia della parola “soggiorno” che deriva dal latino “sub diurnus” cioè di “ogni giorno” e si riferisce, dunque, alla stanza destinata alla vita quotidiana in comune di un nucleo familiare o di una collettività. Anche Living-room, locuzione inglese di uso internazionale, propriamente traducibile con “stanza per vivere”, possiede più o meno lo stesso significato. Perciò proprio perché questo ambiente è destinato alle attività della vita di tutti i giorni, esso tende a porsi come la sintesi di tutto l’abitare familiare e a occupare, solitamente, la maggior parte dello spazio all’interno della dimora.
Il soggiorno è un ambiente in perpetua evoluzione, difficilmente catalogabile in uno schema tipologico buono per tutte le occasioni. Probabilmente infatti ciascuno di noi ha assimilato dalla propria storia familiare un particolare modo di abitare e intendere la propria casa, per poi riproporlo nel soggiorno, (il locale che viene infatti più “vissuto”) il quale diviene così “specchio” della interiorità di ognuno e luogo deputato all’accoglienza dei nostri ospiti.
Per questi motivi merita particolare attenzione non solo la sua progettazione, ma anche la scelta dell’arredamento il quale deve risultare funzionale, ma anche rappresentativo della nostra personalità. Spesso la maggior parte dei dubbi che riguardano la scelta dei mobili del soggiorno riguardano proprio la tipologia degli stessi: meglio mobili che “nascondono” o che “mettono in mostra”?
Cosa sono i mobili contenitori per il soggiorno?
I mobili contenitori sono appunto arredi dove è possibile conservare gli oggetti, ma che sanno anche arredare con stile i nostri ambienti.
La prima valutazione che ci deve guidare in questa scelta è la funzione degli arredi che stiamo cercando. Preferiamo un mobile che custodirà, come preziosi tesori, i nostri oggetti oppure preferiamo mettere in mostra accessori di design che arricchiranno il nostro living di ricordi e colori?
La risposta a questa domanda ci aiuterà ad avere un’idea più chiara di ciò che ci occorre e quindi ci faciliterà la scelta della tipologia di mobile. Se siamo alla ricerca di un mobile che raccolga e racchiuda i nostri oggetti e accessori, allora preferiremo un mobile chiuso da ante o cassetti. Vogliamo invece mostrare i nostri ricordi come foto o souvenir magari portati dai nostri viaggi o suppellettili che impreziosiranno la nostra stanza? Allora l’arredo adatto è senza dubbio un mobile con mensole e, se chiuso da ante, che siano in vetro trasparente.
Partiamo, dunque, dal conoscere più da vicino i mobili contenitori moderni progettati per il soggiorno che assicureranno un’estetica semplice, ma elegante al tuo living e che, grazie alla loro versatilità, si potranno facilmente integrare sia in un ambiente moderno che in un salotto più tradizionale. Inoltre ti permetteranno di creare ambienti funzionali, ma allo stesso tempo che siano anche accoglienti e stilosi.
Esistono diverse tipologie di mobili contenitori, il che ci consente di riporli in spazi grandi o più compatti, ma anche in angoli difficili da riempire e definire, come quelli della zona TV o della zona relax.
Perché scegliere i mobili contenitori per arredare il soggiorno?
La risposta è semplice. I mobili contenitori sono organizzati internamene in modo da consentirti di tenere tutto in ordine sistemando piccoli e grandi oggetti in diversi vani capienti.
Inoltre la maggior parte di questi irrinunciabili arredi per salotto presentano un ulteriore piano, il ripiano d’appoggio, sui cui potrai collocare diversi accessori decorativi, come vasi colorati con piante e fiori, ma anche accessori di design più ricercati scegliendo quello che fa per te in base alla tipologia di arredi che definiscono già il tuo living.
Nel nostro show Room troverai mobili per il soggiorno con mensole, ma anche con cassetti e ripiani dal design particolare che sfruttano l’utilizzo di materiali innovativi come il metallo, il vetro fumè o l’utilizzo del classico legno massello o i laminati. Personale specializzato ti aiuterà nella scelta migliore in base, non solo alla tipologia che desideri, ma anche agli spazi disponibili.
Dove collocare i mobili contenitori in soggiorno?
Ci sono diversi punti dove poter collocare i mobili contenitori in soggiorno. È infatti in base alla funzione, ma anche al punto in cui andremo a posizionare gli arredi scelti, che possiamo poi sceglierne il design e le dimensioni.
I mobili contenitore arredano l’angolo TV e ci permettono di dare definizione a spazi semplici, ma anche a pareti che non presentano particolari accenti decorativi. Un pensile crea focus, una mensola ravviva gli spazi, mentre un mobile a colonna con cassetti rende un punto del soggiorno più spazioso e meno ordinario.
Colori e materiali più in voga
La maggior parte dei mobili per il soggiorno presentano una solida struttura in legno, ma altri materiali che definiscono questi arredi sono, oltre al legno, anche i laminati, il metallo e il vetro.
I colori disponibili per impreziosire gli arredi invece sono tantissimi, i più scelti però restano i colori neutri, perché danno agli spazi un maggiore comfort e creano atmosfere rasserenanti e avvolgenti. Inoltre una tinta neutra è facilissima da abbinare a qualsiasi stile d’arredo e potrebbe giocare a contrasto sia con il colore deciso di una parete e sia con quello di oggetti decorativi in modo da rendere il soggiorno una stanza elegante, ma unica e ad effetto. Per completare l’arredamento del tuo soggiorno potresti inoltre distribuire punti luce come lampade da tavolo o candele.
Il vetro effetto fumè è molto più in voga che mai sia per ambienti moderni che dagli arredi vintage perché riprende uno dei trend degli anni Settanta, un decennio che in campo d’interni e anche in quello della moda sta avendo una vera e propria riscoperta, rendendo così il tuo soggiorno super attuale.
Per visionare o creare le varie soluzioni per l’arredamento del tuo soggiorno affidati al nostro personale specializzato che ti seguirà nella scelta dei mobili più adatti alla tua personalità e agli spazi disponibili della tua stanza soggiorno con competenza e professionalità accompagnandoti anche nelle fasi successive del montaggio e dell’assistenza. Potrai contare su un’esperienza, che dura ormai da 60 anni, tramandata da padre in figlio con tutto il suo bagaglio di conoscenze tecniche e professionali e con la passione per questo lavoro che accomuna le diverse generazioni.